Missione & Visione

Comunità Alloggio “VILLA SUSANNA”

fas fa-dove

L’Associazione Helvetia con la Comunità Alloggio Villa Susanna fa parte della rete dei servizi socio-assistenziali integrati che, al fine di prevenire o arrestare processi involutivi psichici, rispondono con programmi assistenziali differenziati al bisogno del disabile psichico, parzialmente autosufficiente, non assistibile nel proprio ambito familiare.

Opera nel rispetto della dignità e della riservatezza personale, nonché nel rispetto del patrimonio culturale, religioso, e politico di ognuno; garantisce agli ospiti una permanenza confortevole ed un adeguato livello di assistenza sociale e sanitaria; tende al recupero ed al mantenimento di tutte le capacità psicofisiche degli ospiti; favorisce l’apporto e l’ordinato utilizzo del volontariato presente sul territorio (gruppi, associazioni, singoli).

La comunità è vissuta come una reale dimora della persona e rappresenta una soluzione ottimale per chi ha bisogno di un ambiente familiare e accogliente e di aiuto nella vita quotidiana.

Opera per mantenere ed estendere tutti i rapporti con i familiari, con gli amici ed i parenti e con il mondo esterno, favorendo dentro e fuori dalla struttura, rapporti, occasioni e momenti di incontro e socializzazione.

La struttura garantisce una formazione continua del personale, al fine di sostenere la motivazione e rivalutarne la preparazione professionale, in ragione del fatto che gli interventi di tutte le figure professionali sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni dell’ospite.

Associazione Helvetia ETS - Comunità Alloggio "Villa Susanna"

Indirizzo: Via Re Martino D'Aragona ,14 - 96100 Siracusa

Tel/FAX: +39 0931 718284